Comunicato Stampa
Storie e racconti di vino: alla scoperta dei sommelier delle emozioni.
La quarta edizione della guida social “I Vini del Cuore” verrà presentata a Merano Wine Festival domenica 10 novembre alle 15.30 durante la masterclass presso l’Hotel Therme Merano
Merano Wine Festival, la più iconica fiera del vino italiana ideata da The WineHunter Helmuth Köcher, ospiterà la presentazione della quarta edizione della guida social I Vini del Cuore, nata dall’idea di Olga Sofia Schiaffino, blogger, wine communicator e sommelier, di voler raccontare il vino in modo emozionale, senza utilizzare punteggi.
“Vogliamo privilegiare un approccio che valorizzi l’incontro con il vignaiolo, il suo territorio e le tradizioni che il suo saper-fare porta avanti” afferma Olga Sofia @wineloversitaly, perché sicuramente può stimolare il desiderio di approfondire la conoscenza e favorisce stili di consumo attenti e moderati, dove il concetto di rispetto della natura e sostenibilità diventa un valore aggiunto condivisibile.
Numerose le novità della quarta edizione, a cominciare dalla prefazione a cura di Linda Nano e dai contributi dei nostri Wine Specialist Enrico Cusinato, Liliana Savioli, Clizia Zuin, Federico Gabriele. Inoltre, una sezione dedicata ai vini esteri, dove troveremo I Vini dei Balcani curati da Mihaela Cojocaru, i Vini della Grecia scelti da Haris Papandreou e una Vini dal resto del Mondo, assaggiati da Clizia Zuin. Abbiamo segnalato I LUOGHI del CUORE: enoteche, ristoranti, e-commerce che supportano il progetto e dove è possibile trovare alcuni dei vini recensiti in tutte le edizioni della guida.
La masterclass di presentazione, condotta da Olga Sofia Schiaffino che avrà luogo domenica 10 novembre alle 15.30 all’Hotel Therme Merano, ha come titolo “Elogio della leggerezza: emozioni e sostanze nei vini selezionati nella guida I Vini del Cuore“
Ecco i Vini in degustazione :
Pinot Grigio delle Venezie Doc Viajo Enotria Tellus (Veneto)
VSQ S-Mila 2013 Stefano Milanesi enoartigiano (Lombardia)
PGI Cyclades Aidani 2022 Hatzidakis Winery (Santorini, Grecia)
Dolceacqua Doc Settecammini 2021 Azienda Agricola Maccario Dringenberg (Liguria)
Cortona Doc Syrah 2021 Cantine Faralli (Toscana)
Naoussa PDO Earth and Sky 2022 Apolostolos Thymiopoulos (Grecia)
.
Il filo rosso che verrà seguito durante la degustazione è rappresentato dal concetto di leggerezza, espresso da Italo Calvino in “Lezioni Americane: sei proposte per il nuovo Millennio”, pubblicato postumo nel 1988. Lo scrittore avrebbe dovuto tenere un ciclo di sei discorsi all’Università di Harvard ma fu colpito da un ictus nel settembre 1985 e morì pochi giorni dopo.
“La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso” scriveva Calvino e il suo approccio alle cose e alle esperienze è stato letto come un “planare dall’alto sulla realtà, senza avere macigni sul cuore”.
I Vini che avremo il piacere di degustare sono sicuramente alcuni esempi di questa leggiadria e consistenza auspicata dallo scrittore, e riusciremo a percepire questo valore; avremo due bollicine che ci trasporteranno su una ipotetica verticale di espressione di questo concetto per poi passare alla dimensione orizzontale, dove la leggerezza avvolge l’esperienza gustativa con un vino dalla magica isola di Santorini e con il Rossese di Dolceacqua. Infine, la profondità sarà perfettamente incarnata nel syrah e nel poliedrico xinomavro di Thymiopoulos.
Sarà l’occasione perfetta per avvicinarci alla degustazione emozionale del vino e ai principi ispiratori della guida.
La guida social è infatti il frutto di un lavoro di squadra, appassionato, coerente, preciso e professionale dove troviamo impegnati Clara Maria Iachini @clarettablu, Chiara Campora @chiacampora, Liliana Pecis @lilianapecis, Paolo Bellocchi @paolowine, Fabio Ciocchetti @illazionelbicchiere, Massimo Spreafico @drink_wine_live_happy, Elvira Maria Lucci @chemelwine, Teodora Valeriano @valeriwine, Giusy Morreale @in_principio_era_vite, Peppe Modena @peppemodena, Alberto Pepi @albe_wine_lover, Matilde Cappelli @mati_wine, Marta Forlin @martaymar, Alessandro Ingrosso @tannintime, Brunella La Salvia @lafenice_cerere82, Manuela Pascucci @fatamorgana972, Mihaela Cojocaru @mihaelacojocaru_wine, Clizia Zuin @cliziazuin_wine, Enrico Cusinato @enricocusinato, Federico Gabriele @federico.gabriele, Liliana Savioli @lilianasavioli, Linda Nano @appuntidigusto e a Haris Papandreou @haris.papandreou.
La guida sarà acquistabile nella versione ebook e a richiesta cartacea su youcanprint.it e sulle principali piattaforme editoriali (Rizzoli, Mondadori, IBS, Amazon)
Le aziende premiate nelle edizioni della guida saranno presenti all’evento dedicato, che si svolge ogni anno a Genova, nell’affascinante chiosco medievale presso il Museo Diocesano in via Tommaso Reggio il 2 e 3 febbraio 2025.
Per partecipare alla masterclass e a Merano Wine Festival : www.meranowinefestival.com
Rassegna stampa